CV Dr. med. Vito Spataro

Il Dr. Vito Spataro ha ottenuto il diploma federale nel 1989 all’Università di Losanna e il titolo di dottorato presso l’università di Berna nel 1992. Ha svolto la formazione clinica principalmente presso l’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV), ottenendo dapprima il titolo di specialista FMH in Medicina Interna, e in seguito i titoli FMH in Oncologia-Ematologia e in Oncologia Medica.

A fianco dell’attività clinica è stato attivo quale ricercatore, con interessi in vari ambiti dell’oncologia e ha pubblicato numerosi articoli scientifici importanti su riviste biomediche internazionali. Nel 1996-1997 è stato ricercatore presso il l’Università di Oxford e le sue ricerche hanno contribuito a mettere in luce il proteasoma quale nuovo bersaglio per terapie antitumorali Per questi lavori ha ricevuto il primo premio del congresso europeo di oncologia medica (ESMO) nel 1996 e il premio svizzero SIAK nel 1997. Dal 1998 al 2006 è stato coordinatore degli studi biologici sul carcinoma del seno dell’International Breast Cancer Study Group (IBCSG).

Dal 2001 è attivo quale libero professionista con un proprio studio medico di oncologia e ematologia a Bellinzona ed è Medico Aggiunto presso l’Istituto di Oncologia della Svizzera Italiana (IOSI). Dal 2008 fa parte del Comitato Etico del Canton Ticino e dal 2009 del Comitato della Lega Ticinese contro il Cancro. E’ membro delle associazioni di Oncologia e Ematologia americane, europee e svizzere (ASCO, ASH, ESMO, SSOM, SSH).